Capitale: Phnom Penh

Popolazione: 15,76 milioni (2016)

Fuso orario: +6h rispetto all’Italia. +5h quando in Italia vige l’ora legale

Moneta Locale: Riel (KHR): valuta non convertibile che ha corso legale solo in Myanmar e che va, quindi, utilizzata solo per spese locali. Comunemente usato il Dollaro Americano. 1 Euro = 4836 KHR

Passaporto: necessario con validità residua non inferiore a 6 mesi dalla scadenza

Visto d’ingresso: è necessario il visto d’ingresso che viene rilasciato dalle Rappresentanze diplomatico-consolari cambogiane all’estero o che può essere ottenuto, per brevi soggiorni turistici, anche alle frontiere terrestri o all’arrivo presso gli aeroporti internazionali.

In Italia non vi sono ambasciate cambogiane. L’ambasciata competente per l’Italia è quella di Parigi in Rue Adolphe Yvon, 4 – 75116 Parigi – ambcambodgeparis@mangoosta.fr – Tel. +33 1 45034720

Il visto turistico puo’ essere richiesto anche prima della partenza con la procedura on-line. Il sito per richiedere l’E-Visa e’  www.evisa.gov.kh

Sono necessarie due foto tessera 4x6 con sfondo bianco per il rilascio del visto.

Il costo per il visto turistico (Type “T”) è di circa 30 USD, dura 30 giorni ed è rinnovabile solamente per un altro mese.

Il visto per affari (business Type “E”) ha un costo di 35 USD (dal 1 ottobre 2014 vi è stato un aumento rispetto ai 25 USD precedentemente previsti) e può essere rinnovato più volte per uno, tre, sei o dodici mesi.

Per la procedura dell’E-Visa viene richiesta la scansione del passaporto e della fototessere, mentre il pagamento verrà effettuato tramite carta di credito.

Ambasciata d’Italia a Bangkok:
All Seasons Place
CRC Tower (27mo e 40mo piano)
87 Wireless Road
Bangkok 10330, Thailandia
Tel.: +66 2504970 – Fax Cancelleria Diplomatica: +66 2504985
Fax Cancelleria Consolare: +66 2504988
Cellulare per le sole effettive emergenze: +66 818256103
E-mail: ambasciata.bangkok@esteri.it

Telefonia: La telefonia mobile locale vede molti concorrenti e molte promozioni. In ogni angolo di strada è possibile acquistare ricariche telefoniche o sim-card. Ottima anche la connessione Wi-Fi

Il prefisso internazionale per la Cambogia è +855 (0) 23

Elettricità: la corrente elettrica è a 230v con frequenza di 50Hz. Si consiglia di munirsi di una pila elettrica in quanto i black out totali non sono rari. Si consiglia di dotarsi di un adattatore universale.

Vaccinazioni: nessuna in particolare se provenienti dall’Italia

Trasporti: Le strade non sono tutte in ottime condizioni, in particolare nelle zone rurali sono rare le strade asfaltate. Il traffico è composto soprattutto da biciclette, motorini, sui quali si va anche in quattro, e cyclo. Il trasporto pubblico in città è affidato a cyclo o tricicli e a mototaxi, davvero economici, meglio accordarsi sulprezzo prima perché nelle zone turistiche la cifra può lievitare.

Foto e Video: È vietato fotografare postazioni militari ed aeroporti, così come è meglio non fotografare la gente che prega e i monaci. È consigliabile chiedere prima il permesso, per evitare possibili discussioni.

Mance: Non sono dovute ma, come sempre, di fronte a un ottimo servizio o ad una gentilezza, sono molto apprezzate.