Il Laos è la gemma nascosta dell’Asia: il paese meno visitato e meno conosciuto del sud est asiatico riserva emozionanti sorprese a chi decide di abbandonare le mete turistiche più battute e venire qui. E questo vale anche per il cibo.

La cucina laotiana, pressoché sconosciuta in Occidente, è ricchissima di sapori e profumi e non ha nulla da invidiare a quella di paesi vicini le cui cucine godono di una maggiore fama internazionale. E dire che molti piatti thailandesi o vietnamiti affondano le loro origini proprio nella cucina lao! Piatti come lo sticky rice, laap e papaya salad sono identificati come thailandesi ma di fatto derivano dalla cucina laotiana.

Ingredienti tipici della cucina lao

In quasi tutti i piatti lao si nota una grande passione per le verdure, le erbe fresche e l’onnipresente sticky rice. Si stima che un laotiano consumi circa 150 kg di riso l’anno!

Lo sticky rice è conosciuto come riso glutinoso ma di glutine non c’è traccia. Questa tipologia di riso viene digerita più lentamente rispetto al riso bianco a vapore, pertanto l’effetto sazietà dura più a lungo. Ciò spiega perché in una società essenzialmente agricola e povera come quella lao questo tipo di riso abbia avuto maggior diffusione.

riso in laos

Piatti tipici del Laos

Il Laos è ricchissimo di specialità regionali, quindi siate curiosi nella vostra esplorazione culinaria! Ecco i piatti laotiani più famosi, assolutamente da provare.

Laap

Probabilmente uno dei piatti più conosciuti in Laos, il Laap è un piatto a base di carne tritata (pollo, maiale, manzo, anatra) o pesce, insaporito con succo di lime, aglio, riso, verdura ed erbe aromatiche. È veloce e facile da preparare e molto nutriente.

I laotiani preferiscono mangiare una versione cruda del laap mentre nei ristoranti viene servito cotto.

Tam mak houng (Papaya salad)

Gli osservatori più attenti noteranno che questo tipo di insalata di papaya si trova un po’ ovunque in Thailandia e ne esiste una versione simile in Cambogia o Vietnam. Al primo morso, però, vi accorgerete che solo l’apparenza è simile mentre il gusto è decisamente diverso.

La papaya salad del Laos è più salata e dal sapore più forte rispetto a quella della cucina Thai, con un pronunciato gusto di spezie grazie all’uso del bpadek, una salsa di pesce fermentata. Viene servita con l’immancabile sticky rice.

Oh lam (Stufato)

Originario delle zone di Luang Prabang, Oh Lam è uno stufato fatto principalmente di verdure: fagioli, melanzane, zucca, funghi, peperoncino ed erbe aromatiche, servito indovinato con cosa? Sì, ovviamente con sticky rice!

La preparazione richiede un tempo molto lungo, pertanto questo piatto viene generalmente riservato a  occasioni speciali.

Khao Jee Sandwich

Simile al Bahn Vietnamita, il Khao Jee Sandwich è una baguette francese ripiena di lattuga, carote, pomodori, salumi peperoncino e aglio. Questo snack veloce si trova ovunque, dai venditori di strada ai ristoranti.

Khao Piak Sen (Noodle Soup)

Il Khao Piak Sen, la noodle soup del Laos, è una vera istituzione: semplice e veloce da preparare, la si può trovare ovunque. Si tratta di una succulenta zuppa di noodle con manzo o pollo e verdure, servita all’interno di un’ampia ciotola.

Se volete seguire i gusti dei locali provatela con aggiunta di fegato, cuore o lingua oppure fagioli e peperoncino.

Street food lao

Proprio come Thailandia e Vietnam il Laos è una meta ideale per gli amanti del cibo di strada. Le bancarelle che vendono cibo e frutta fresca sono diffusissime e assolutamente da provare.

Non lasciatevi intimorire dall’aspetto assai poco glamour dei venditori di street food e delle loro bancarelle: mangiare in strada come la gente del posto è insieme un modo per avvicinarsi alla cultura locale e per divertirsi! Se siete preoccupati per la salute scegliete cibi ben cotti.

street food in laos

Cosa bere in Laos

Come in altri paesi asiatici anche in Laos nelle giornate più calde potrete dissetarvi con ottimi succhi di frutta fresca venduti alle bancarelle per strada oppure con l’acqua di cocco, meglio se nella tradizionale e particolarissima versione del cocco alla griglia. La frutta fresca a pezzi è anche un popolarissimo dessert.

frutta laos

Per terminare una giornata non c’è modo migliore che concedersi una fresca ed economicissima birra locale, la Lao Beer. Esiste anche una varietà di vino locale, il Lau Lao, un vino di riso leggero che però difficilmente potrà soddisfare i palati italiani, abituati a vini ben più raffinati.

Non dimenticate poi che il Laos è un importante produttore di caffè. Le piantagioni si trovano nella bellissima zona del Bolaven Plateau e si possono visitare con un tour organizzato. Il tipico caffè del Laos ha un sapore intenso e deciso: da provare!

caffè del laos