Il Nepal è un paese di dimensioni modeste se comparato ai giganti con cui confina, Cina e India, eppure in un piccolo territorio concentra un’incredibile varietà di paesaggi e culture. Quasi tutti lo conoscono solo per le sue maestose cime da 8000 e più metri, teatro di epiche avventure alpinistiche… ma lo sapete che in Nepal c’è anche la giungla?

Nepal in a nutshell” è un itinerario di viaggio ideato per darvi un assaggio di tutto ciò che è il Nepal, dalla spiritualità della valle di Kathmandu alla maestosità della catena himalayana, passando per paesi che vivono a ritmo lento come se il tempo si fosse fermato. Non mancherà un breve trekking per poter dire “Ho camminato sull’Himalaya!”. Il tutto sempre seguendo la filosofia del viaggiare lentamente di Liberi nel Mondo.

kathmandu stupa

Le tappe dell’itinerario

Nepal in a Nutshell è un viaggio che concentra attrazioni famose e incantevoli villaggi tradizionali sconosciuti al turismo di massa.

Faremo un affascinante trekking alla portata di tutti durante il quale potremo ammirare le iconiche vette himalayane che hanno reso il Nepal famoso in tutto il mondo.

Dedicheremo tempo anche ai luoghi della spiritualità che con il loro potere evocativo sapranno emozionare sia i più ferventi credenti di ogni religione sia i laici più ostinatamente convinti. Infine, vedremo anche un lato del Nepal che in pochi conoscono… ovvero la giungla!

rinoceronte al parco chitwan

Ecco le principali attrazioni che vedremo durante il nostro viaggio.

Pashupatinath

Il più importante tempio indù del Nepal, uno degli 8 siti patrimonio dell’Unesco della valle di Kathmandu.

È uno dei templi più sacri al mondo, venerato da induisti e buddhisti. Sorge su una vasta area costellata di templi antichi, monasteri, stupa, eremi e monumenti importanti sia dal punto di vista archeologico che architettonico.

Stupa di Boudhanath

Uno dei più grandi stupa al mondo, dove viene celebrata la più importante cerimonia del Losar (Capodanno nepalese).

Parco Nazionale Chitwan

Una lussureggiante foresta tropicale attraversata da numerosi corsi d’acqua che si estende nella parte meridionale del Nepal, a circa 400 metri di altitudine.

Lumbini

Il luogo di nascita del Buddha.

È un luogo di meditazione e fede che attira visitatori da tutto il mondo, tappa imperdibile di ogni viaggio in Nepal.

Tansen

Delizioso villaggio medievale sconosciuto al turismo di massa.

Questo sarà uno dei momenti meno “turistici” e più emozionanti del nostro viaggio. Incastonato tra montagne, templi e vallate, Tansen è un villaggio che vive ancora di vecchi mestieri e di artigianato. Da qui è possibile ammirare le montagne Dhaulagiri e parte dell’Annapurna.

Pokhara

Un romantico lago con vista sull’Annapurna.

Faremo un breve trekking per ammirare il sorgere del sole con vista su alcune delle montagne più belle al mondo. Dopo colazione faremo un trekking più lungo per raggiungere lo stupa della pace. Visiteremo anche il campo dei rifugiati Tibetani per conoscere qualcosa di più della loro storia.

pokkhara

Bandipur

Piccolo villaggio dove il tempo sembra essersi fermato.

Bakthapur

Terza città della valle di Kathmandu, una delle più importanti del paese.

La città è famosa per le sue magnifiche finestre in legno intagliato e lo splendido tempio di Changu Narayan, uno dei più antichi di tutto il Nepal.

Patan

Antica città stato, nota per la bellissima Durban Square.

La Durban Square di Patan è il mosaico di templi e palazzi Newari (l’etnia nepalese più diffusa) più spettacolare di tutto il Nepal.

Swayambhunath

Lo stupa noto come “tempio delle scimmie”.

lumbini

Cosa facciamo

Le nostre giornate saranno un mix di visite culturali e attività all’aria aperta, pianificate in modo da lasciarvi ampio tempo libero per il relax, lo shopping o qualunque altra cosa vogliate fare! Avremo più occasioni per ammirare albe e tramonti spettacolari.

Il programma di viaggio comprende visite a templi e monumenti, passeggiate e trekking brevi, un’escursione in canoa e un trekking di 5 ore attraverso il Dhampus con partenza da Phedi e arrivo all’Australian Camp.

Itinerario di viaggio Nepal in a Nutshell: info pratiche

Il viaggio Nepal in a Nutshell è organizzato secondo la filosofia del viaggiare con lentezza di Liberi nel Mondo. È un viaggio che ti porta a diretto contatto con la cultura e le popolazioni locali: abbiamo ridotto il numero di tappe per consentirti di vivere ognuna di loro con calma e assaporarne la magica atmosfera e abbiamo scelto alcune gemme sconosciute al turismo di massa.

I nostri viaggi sono adatti a tutti, senza limite d’età, ma richiedono un po’ di spirito d’adattamento. Per saperne di più vai alla pagina Cosa vuol dire viaggiare Liberi nel Mondo.

Ecco di seguito qualche informazione pratica su questo viaggio in particolare.

boudhanath

Quando andare

Il viaggio è stato studiato per essere fatto in agosto, che coincide con il periodo di monsoni in Nepal. Non siamo matte, l’abbiamo scelto perché grazie alle forti piogge la vegetazione è rigogliosa e splendente, al massimo della sua bellezza! I trekking che abbiamo inserito in questo itinerario tengono conto delle caratteristiche climatiche di questa stagione e si possono quindi affrontare in sicurezza.

Il viaggio può essere fatto anche in altri periodi dell’anno, in questo caso l’itinerario potrebbe essere leggermente modificato per adattarsi alle condizioni climatiche.

Con chi andare

L’itinerario di viaggio è adatto a singoli viaggiatori, coppie e gruppi di amici.

Cosa portare

Si consiglia un abbigliamento comodo per tutta la durata del viaggio e abbigliamento e scarpe adeguate al trekking per le giornate dedicate a questa attività. Le scarpe da ginnastica non sono adatte, meglio scarponcini da trekking e meglio se impermeabili! Ricordate inoltre di mettere in valigia una giacca impermeabile per ripararvi dalla pioggia.

Quanto costa e come prenotare

Per conoscere il programma completo del viaggio, i costi e le modalità di prenotazione contattateci: