Capitale: Vientiane

Popolazione: 6,758 milioni (2016)

Fuso orario: +6h rispetto all’Italia, +5h quando in Italia vige l’ora legale.

Moneta Locale: Kip Laotian o Lao Kip: valuta non convertibile che ha corso legale solo in Laos  e che va, quindi, utilizzata solo per spese locali. Non esistono monete ma solo banconote. Comunemente usato il Dollaro Americano. 1 Euro = 9888 kip

Passaporto: necessario con validità residua non inferiore a 6 mesi dalla scadenza

Visto d’ingresso: necessario anche per turismo, da richiedersi presso le Rappresentanze diplomatico-consolari laotiane.

In Italia non vi sono sedi diplomatiche del Laos. L’ambasciata del Laos competente per l’Italia è quella di Parigi – 74 Ave Raymonde – Poincarè – 75116 – Paris – Tel: +33 1 45530298 Email: ambalaoparis@wanadoo.frwww.laoparis.com

Il visto, per brevi permanenze, può essere ottenuto anche in frontiera aeroportuale (Vientiane, Luang Prabang, Prakxe) e, per via terrestre, presso il Thai-Lao Friendship Bridge e gli altri varchi di frontiera internazionali. Il visto ha un costo di circa 35 dollari americani ed è necessaria una foto formato tessera; la validità è di 30 giorni e può essere rinnovato dal Dipartimento dell’Immigrazione locale. Non portare con sé il passaporto è considerato illegale; in caso di richiesta e mancata esibizione, le multe possono essere elevate.

Ambasciata d’Italia:
Nel Paese non è presente una Rappresentanza diplomatico/consolare italiana. L’Ambasciata d’Italia a Bangkok è competente per il Laos; per l’eventuale assistenza sul posto ai connazionali, in caso di emergenza, ci si deve rivolgere all’Ambasciata di Francia (nel quadro della cooperazione consolare UE) o al Corrispondente consolare (vedi voce Consolati)

Ambasciata d’Italia a BANGKOK
CRC Tower, CRC Tower, All Seasons Place
40° piano (Cancelleria Consolare al 27mo Piano)
87 Wireless Road
Lumphini, Pathumwan
Bangkok 10330
Prefisso dall’Italia 0066
Tel. (0)2 250 4970 Centralino
Fax: (0)2 250 4988 Ufficio Consolare
Cellulare attivo solo per emergenze fuori orario di servizio: 0066 (0) 818256103
E-mail: ambasciata.bangkok@esteri.it
consolare.bangkok@esteri.it
Home page : www.ambbangkok.esteri.it

Ambasciata di Francia:

Avenue Sethatirath – BP 6 – Vientiane
Tél: [856] (21) 21 52 53 – 21 52 57 (à 59)
Fax: [856] (21) 21 52 50
Web:  http://www.ambafrance-laos.org/

Formalità valutarie e doganali: Nessuna

Telefonia: Si consiglia l’acquisto di una simm locale che permetta anche la navigazione internet normalmente decente a Vientiane e nelle principali città.

Il prefisso internazionale per il Laos è lo 0085.

Elettricità: la corrente elettrica è a 200v con frequenza di 50Hz. Si consiglia di munirsi di una pila elettrica in quanto i black out totali non sono rari- Si trovano prese sia con spinotti rotondi che di tipo inglese per cui è utile avere con se un adattatore universale.

Vaccinazioni: nessuna in particolare se provenienti dall’Italia

Trasporti: I mezzi di trasporto locali non sempre sono in grado di offrire un comfort adeguato alle aspettative occidentali anche per la difficoltà di comunicazione via terra, quasi impossibile durante il periodo monsonico. Le strade sono tenute in pessime condizioni, per cui non è consigliato intraprendere viaggi notturni e occorre fare attenzione durante il periodo delle piogge (da novembre ad aprile). Buoni i collegamenti aerei effettuati con mezzi moderni. La via di comunicazione tra il Nord e il Sud rimane da sempre il fiume Mekong, percorsa da battelli di ogni dimensione.

Foto e Video: È vietato fotografare postazioni militari ed aeroporti, così come è meglio non fotografare la gente che prega e i monaci. È consigliabile chiedere prima il permesso, per evitare possibili discussioni.

Mance: Le mance, ringraziamento tangibile di chi ha reso il servizio con cortesia e disponibilità, sono molto apprezzate anche se non obbligatorie.