Viaggiare da soli – La Piuma di Liberi in Solitaria

L’idea di viaggiare da soli può spaventare: chi incontrerò, come potrò gestire una situazione di pericolo, con chi potrò parlare..sono queste le domande che affollano la mente di chi vorrebbe viaggiare da solo ma non ne trova il coraggio.

Eppure viaggiare da soli dovrebbe essere un must almeno una volta nella vita!

Le motivazioni sono molte, periodo di vacanza diverso da quello di amici o familiari, non amare i viaggi di gruppo oppure semplicemente avere voglia di passare un po’ di tempo in compagnia di sé stessi.

Il primo passo da fare? Decidere la meta… scegliete un luogo che sognate di visitare da tempo, che vi dia gioia solo al pensiero di poterci andare..

Comprate poi una guida oppure cercate notizie sui forum su cosa vedere o come muovervi.

Controllate dunque i documenti necessari per entrare nel paese e fate una fotocopia  di quelli più importanti; passaporto, visto se necessario, assicurazione sanitaria, (oppure salvateli su email/pc)

Arrivati a destinazione, con gli occhi sognanti e la gioia nel cuore, acquistate una sim card locale. Portate da casa un telefono da utilizzare con scheda del paese e il vostro solito telefono da tenere con sim card italiana. Il telefono vi sarà utile per comunicare con guide locali, amici a casa in ogni momento e, più importante google maps vi aiuterà a non perdervi!

Programmare il viaggio prima di partire è cosa buona ma ricordate l’imprevisto molte volte fa di un semplice viaggio un’esperienza unica!

Prenotate una sistemazione in una zona centrale così da avere tutto a portata di mano e poter evitare lunghi spostamenti specialmente di notte. Utilizzate taxi ufficiali o servizi tipo Uber se disponibili.

Esplorate i dintorni con la luce del giorno capirete se la zona è sicura per una passeggiata serale!

Imbarazzati nel consumare i pasti in solitaria, specialmente se il ristorante è pieno di coppiette? Portate con voi un buon libro oppure un taccuino dove scrivere i vostri appunti e godetevi il pasto! Divertitevi a guardare le altre persone, immaginatevi le loro vite… e non vergognatevi nell’aggregarvi ad una tavolata di persone che non conoscete oppure ad un’altra piuma solitaria, è così che si fanno nuove amicizie.

Partite sempre con una buona assicurazione sanitaria!

Se non volete usare mezzi o guide sconosciuti chiedete di organizzare le escursioni al vostro hotel.

Godetevi tutto con lentezza!

Se state per diventare una piuma libera in solitaria contattateci per un consiglio o anche solo per fare due chiacchiere prima della partenza e se volete possiamo organizzare il vostro viaggio per renderlo sicuro e confortevole grazie ai nostri contatti in loco provati direttamente da noi. (contattateci compilando il modulo di contatto…siamo a vostra disposizione)

Ancora lì???

Correte a preparare la valigia il mondo vi aspetta!