Cosa vedere in Indonesia
L’Indonesia è un paese molto vasto, situato ad entrambi i lati dell’equatore. Conta circa 17.000 isole (ciascuna con la sua cultura e tradizioni), 300 gruppi etnici e 700 lingue diverse. Questa diversità di climi, paesaggi e culture la rende una meta affascinante per diverse tipologie di viaggiatori.
Ecco le attrazioni da non perdere nelle isole principali.
Cosa vedere a Java
Java o Giava è l’isola principale dell’Indonesia. Ecco le attrazioni da non perdere:
Jakarta. Molte volte ci viene chiesto se vale la pena visitarla. La nostra risposta è: sì! La capitale dell’Indonesia è una città ricca di contrasti: un affascinante mix di etnie, di tradizione e modernità. Pur essendo una delle città più caotiche del sud est asiatico, Jakarta esercita un fascino particolare sui turisti. Le attrazioni più interessanti da visitare Sunda Kelapa, il vecchio porto con splendidi velieri, e Batavia, la città vecchia.
Parco nazionale di Ujung Kulon. Non molto facile da raggiungere, il parco Ujung Kulong è uno dei luoghi più belli di tutta l’indonesia: val la pena venir fin qui! Se siete fortunati riuscirete anche ad avvistare il rinoceronte di Java.
Yogyakarta. Per scoprire l’anima culturale e artistica di Java soggiornate a Yogyakarta, una cittadina dove si possono trascorrere intere giornate solo girovagando nelle strade, provando cibi diversi o facendo un corso di Bahasa. Da non perdere la visita al Kraton, il palazzo reale, e al Taman Sari, il palazzo dell’acqua. Yogyakarta è un’ottima base per esplorare due dei luoghi più belli dell’Indonesia, entrambi dichiarati Patrimonio dell’Unesco. Da qui infatti partono tour per Borobudur, un complesso di stupa e templi buddhisti tra i più visitati al mondo, e da lì si può raggiungere Prambanan, il più grande complesso di templi Hindu del sud est asiatico.
Solo: merita una visita per immergersi nelle autentiche tradizioni indonesiane, consigliamo di passarci un paio di giorni.
Cosa vedere a Bali
L’isola degli Dei è probabilmente la più nota e visitata di tutto l’arcipelago indonesiano, ma mantiene intatta la sua intensa spiritualità e il suo fascino esotico. Bali è la destinazione ideale per ricaricare le batterie e prendersi cura di se stessi, concedendosi passeggiate nel verde, rilassanti lezioni di yoga, massaggi e cenette vegetariane. Se preferite le vacanze attive potrete prendere lezioni di surf o fare trekking sulle montagne.
Agli amanti del mare consigliamo le isole Gili, un piccolo paradiso naturale, e la zona di Amed-Candidasa, ricca di bellissime spiagge ideali per lo snorkeling. Anche in altre zone si possono trovare belle spiagge, ma per il forte vento e le correnti non sono indicate per nuotare mentre sono perfette per chi ha la passione del surf!
Una destinazione molto popolare è Ubud, dove si possono passare splendide giornate tra corsi yoga, passeggiate tra le risaie, le visite ai templi e alla foresta delle scimmie. Se volete scoprire una parte più nascosta e vera dell’isola andate a Munduk, un paesino sulle montagne.
Cosa vedere a Lombok
Non ancora intaccata dal turismo di massa, l’isola di Lombok regala spiagge bianche quasi desertiche, lussureggianti foreste, trekking tra coltivazioni di tabacco e risaie e la scalata al Gunung Rinijani, il monte sacro nonché uno dei vulcani più attivi d’Indonesia.
Cosa vedere a Flores
L’isola di Flores è famosa per il parco di Komodo e i suoi draghi. Si possono trascorrere giorni meravigliosi alla scoperta delle cascate dell’isola, delle sue tipiche risaie a ragnatela e di spiaggette da sogno. La sera ci si rilassa con una scorpacciata di pesce fresco nei ristorantini al porticciolo.
Non fatevi mancare un’escursione in barca di almeno un giorno per ammirare le varie isolette e per scoprire i lucertoloni sull’isola di Komodo o Rinca.
Cosa vedere a Sumatra
Sumatra è un’isola di grandi dimensioni, le attrazioni sono tante ma le nostre preferite sono tre.
Brastagi e karo Batak. Queste zone sono famose per il mercato della frutta (qui cresce il gustosissimo frutto della passione!) e per le arrampicate. Gli appassionati di arrampicata non possono perdersi la la scalata al monte Sinabung dove si trovano sorgenti di acqua calda.
Lago Maninjau. Situato in un cratere vulcanico un po’ fuori dai sentieri battuti, per raggiungere questo lago di deve percorrrere una stretta strada con 44 tornanti. Il lago offre tranquillità e serenità.
Lago Toba. Il più grande lago vulcanico del mondo, è possibile nuotare nelle sue acque e abbandonarsi alla serenità del posto.
Cosa vedere nel Borneo indonesiano
Il Kalimantan è la parte indonesiana dell’isola del Borneo, la destinazione ideale per chi cerca scenari da favola. È una zona dell’Indonesia ancora selvaggia, consigliata agli amanti della natura e del trekking: il cross border trek del Borneo indonesiano è uno degli itinerari a piedi più belli al mondo. A Kalimantan è i possibile entrare con i Dayak, la popolazione locale.
Cosa vedere a Sulawesi
I paesaggi sono una delle attrattive dell’isola del Sulawesi, a est del Borneo. Affascinanti percorsi trekking si snodano tra paessaggi intervallati da cascate, risaie e da zone ricche di grotte. Le spiagge sono meno visitate rispetto ad altre isole, regalando pace e tranquillità.
Cosa vedere nelle Isole Molucche
Conosciute come le isole delle spezie, le isole Molucche prendono il visitatore per la gola: non rimarrete delusi dalla cucina e dall’ospitalità degli abitanti! Sono ottime per fare snorkelling o immersioni, durante le quali potrete ammirarebarriere coralline, squali e tartarughe! La vegetazione è degna della foresta amazzonica e i trekking nella zona di Kota-Ambon sono imperdibili.