Dove vanno in vacanza i vietnamiti? Se volete vedere un angolo di Vietnam poco noto ai turisti occidentali ma amatissimo da quelli locali andate a Da Lat, graziosa cittadina nella parte orientale del paese immersa nel verde, in una zona ricca di laghi, cascate, montagne.

Risparmiata dalle battaglie della sanguinosa guerra dl Vietnam e conquistata dai nordivietnamiti senza alcun scontro a fuoco, Da Lat è una placida città ideale per chi vuole stare lontano dalle rotte turistiche più battute.

Potrete ammirare l’architettura coloniale, visitare suggestivi templi, fare emozionanti escursioni nel verde e… indulgere nel kitsch!

Crazy House Guesthouse Da Lat

Perché andare a Da Lat

Un soggiorno a Da Lat vi permette di vedere un Vietnam un po’ atipico, a partire dal clima. Da Lat gode infatti di temperature miti tutto l’anno, senza gli eccessi di caldo e umidità comuni in altre zone del paese. Di conseguenza la vegetazione che cresce in questa zona è ben diversa: invece di sterminate risaie vedrete campi di fiori e di fragole.

Grazie a questa sorta di eterna primavera Da Lat è diventata un perfetto rifugio dalla calura delle grandi città che ha attirato visitatori fin dall’epoca coloniale francese. Il passato coloniale ha lasciato un’impronta profonda sull’architettura della città.

L’eleganza delle dimore franceci stride con i tocchi kitsch che qua e là son disseminati a Da Lat, meta prediletta delle coppiette in luna di miele, e che raggiungono il culmine nella famosa-famigerata Valle dell’Amore. Quest’attrazione è considerata pacchiana dagli stessi operatori turistici ed è consigliata solo a chi è capace di tollerare ingenti quantitativi di zucchero.

Ma questa curiosa mescolanza tra signorilità e pacchiano, così squisitamente asiatica, è anche uno dei motivi del fascino di Da Lat!

Un piccolo avvertimento: Da Lat è sicuramente più tranquilla rispetto a grandi città come Hanoi o Saigon, ma anche qui attraversare la strada risulta un’impresa. Seguite i nostri consigli e andrà tutto bene.

giardino dei fiori a Dalat

Dove si trova Da Lat

Da Lat è la capitale della provincia di Lam Dong. Si trova in una regione che viene indicata con il nome di Altopiani centrali del Vietnam, nella parte sud-orientale del paese. Sorge ad un’altitudine di 1500 metri.

Si può raggiungere con un autobus a lunga percorrenza da diverse località del Vietnam, tra cui Ho Chi Minh City, Nha Trang, Phan Rang. Esiste anche un collegamento bus con l’aeroporto di Lien Khuong, servito da voli nazionali.

Truc Lam Pagoda

Quando andare a Da Lat

I mesi migliori per visitare Da Lat sono ottobre e dicembre, il primo più consigliato agli amanti di sport estremi mentre il secondo è perfetto per il trekking (temperature non troppo calde, possibilità di vedere i gibboni). In generale, da dicembre a marzo è un buon periodo per venire a Da Lat.

Non essendo una zona molto nota ai turisti internazionali, i prezzi degli alloggi sono più o meno gli stessi durante tutto l’anno. Il periodo di maggior afflusso di turisti vietnamiti è l’estate.

cascata Dantala a Dalat

Cosa vedere a Da Lat e dintorni

Se soggiornate a Da Lat potete fare il pieno di bellezze naturalistiche, stravaganza, relax e attività all’aperto. Ecco le attrazioni da non perdere a Da Lat e dintorni.

Lago di Tuyen Lam

Un valido motivo per visitare Da Lat dintorni è trascorrere qualche ora di relax al lago Tuyen Lam. Sebbene si tratti di un lago artificiale, è perfettamente inserito nello splendido scenario naturale che lo circonda e dominato dalla graziosa pagoda di Truc Lam. È possibile esplorare i dintorni del lago a piedi oppure fare una gita in barca.

Il modo più suggestivo per raggiungere il lago è prendere la funivia che porta alla pagoda, e poi scendere a piedi. La funivia passa sopra a una distesa di pini per un tragitto di 2,3 km: una vista davvero emozionante.

Linh Phuoc

La pagoda più interessante nei dintorni di Da Lat è Linh Phuoc, costruita nel 1952 e riccamente decorata.

All’interno dell’edificio principale potrete vedere una statua di Buddha seduto nella posizione del loto alta 5 metri. Ancor più impressionante è l’enorme campana (pensa ben otto tonnellate!) che si trova nella pagoda a 7 piani, tutta ricoperta da foglietti con i desideri dei fedeli.

La pagoda Linh Phuoc si trova a 8 km da Da Lat ed è raggiungibile in treno.

Crazy House

Un nome un programma: Crazy House è l’edificio più bizzarro di Da Lat, qualcosa a metà strada tra una casa di Gaudì e un edificio incantato in stile Disneyland. E le bizzarrie non si fermano alla facciata esterna: il labirintico interno è un susseguirsi di stravaganti stanze decorate con specchi sul soffitto, statue di animali dagli occhi rossi e altre improbabili ornamenti. La struttura dell’edificio ricorda un albero che si avvinghia su se stesso.

Per i bimbi è un entusiasmante parco giochi, per i turisti è il set ideale per selfie attira followers, per gli amanti dell’arte è, a suo modo, un capolavoro.

Se volete rimanere in questa meraviglia dopo l’orario di apertura al pubblico potete prenotare per la notte una delle stanze da letto: Crazy House ospita una guesthouse con 10 stanze, ciascuna con il nome di un improbabile animale o pianta.

Il prezzo è un po’ più di una normale guesthouse vietnamita, ma è comunque economico per gli standard europei… almeno quattro volte meno di un hotel a Disneyland, pur garantendo lo stesso effetto meraviglia!

L’autrice di questa costruzione surrealista è l’architetto Dang Viet Nga, figlia del successore di Ho Chi Minh alla guida del paese e formatasi professionalmente a Mosca e ad Hanoi.

Flower Gardens

Il clima primaverile di Da Lat, molto più mite del caldo torrido tipico del Vietnam, consente la crescita di pianti e fiori impossibili da trovare in altre zone del paese, tanto che Da Lat viene anche chiamata “la città dei fiori”.

I giardini di Da Lat vi daranno un esempio di questa ricchezza naturalistica, a cui in puro stile asiatico sono stati aggiunti dei tocchi kitsch per la gioia delle coppiette (e più spesso dei bambini). Lasciamo a voi il gusto di scoprire di che si tratta, ricordandovi che potrete comunque godere della vista di oltre 300 specie di fiori diversi.

Cascate

Possono mancare delle cascate in una cittadina di montagna del sud est asiatico? Ovviamente no. Le cascate più belle nei dintorni di Da Lat sono le Elephant Falls, lungo l’Easy Rider Trail a circa 25 km dalla città, e le Dalanta Falls, molto più vicine (circa 5 km).

Montagna Lang Biang

Se siete amanti del trekking o delle viste mozzafiato non perdetevi la scalata a Lang Biang (chiamata anche Lam Vien), una montagna d’origine vulcanica alta oltre 2000 metri che si innalza tra distese di fiori e campi coltivati.

La salita è piuttosto impegnativa e richiede necessariamente scarpe da trekking perché il terreno, soprattutto nell’ultimo punto, è piuttosto scivoloso, ma la vista di cui potrete godere una volta giunti in cima vi ricompenserà ampiamente della fatica.

Il tocco kitsch qui è rappresentato dai cavalli dipinti a mò di zebra che trotterellano nel parcheggio auto per la gioia dei turisti… o almeno una certa fetta di turisti. A noi sinceramente mettono tristezza.