Informazioni utili sull’Indonesia
Capitale: Jakarta (8.827.900 abitanti, 17.891.000 nell’area metropolitana)
Popolazione: 241.973.879 abitanti (tasso di crescita demografica 1,5%)
Fuso orario:
- Zona Centrale (Kalimantan, Sulawesi) GMT+8: +7h (rispetto all’ora solare italiana); +6h (rispetto all’ora legale italiana)
- Zona Est (Irian, Barat) GMT+9: +8h (rispetto all’ora solare italiana); +7h (rispetto all’ora legale italiana)
- Zona Ovest (Sumatra, Java, Bali, Jakarta) GMT+7: +6h (rispetto all’ora solare italiana); +5h (rispetto all’ora legale italiana)
Moneta: Rupia Indonesiana (IDR)
Passaporto: per l’ingresso in Indonesia è necessario il passaporto completamente integro con una validità superiore ai 6 mesi dalla data del rientro del viaggio, due pagine vuote e biglietto aereo di andata e ritorno.
Visto d’ingresso: obbligatorio. I cittadini con passaporto italiano che si recano in Indonesia per un periodo non superiore a 30 giorni e per motivi di turismo otterranno il visto di ingresso gratuito in arrivo (FREE VISA ON ARRIVAL) . E’ possibile richiedere un visto turistico della durata di due mesi direttamente all’arrivo pagando 40 $. Il visto deve essere rinnovato dopo un mese all’interno del paese. Per tutte le altre tipologie di visto va consultata l’ambasciata indonesiana a Roma.
Elettricità: 127/220V 50Hz. Spine di tipo C (europea a 2 poli), E (francese a 3 poli)ed F (tedesca a 2 poli). È in corso la conversione a 220V, già completata nelle principali città.
Vaccinazioni: nessuna obbligatoria. Consultare il proprio medico prima del viaggio. Non toccare le scimmiette e i cani randagi perché la rabbia è molto diffusa.