Perché andare in Laos
Viaggiare in Laos – La terra di un milione di elefanti
“I Vietnamiti piantano il riso, i cambogiani lo guardano crescere, i laotiani ascoltano il riso crescere”
Viaggiare in Laos – scoprire un paese affascinante, un posto ricco di bellezza, storia e cultura, dalla natura sconfinata e imponente, ancora quasi immutata.
La Repubblica popolare Democratica del Laos con i suoi 6,7 milioni di abitanti è un paese speciale, un mondo a parte che chiunque ami viaggiare ha quasi il dovere di scoprire.
Paese che colpisce per la varietà degli ambienti naturali del tutto diversi tra loro: dalle imperiose giungle del Nord alle sterminate pianure del centro fino al panorama mozzafiato del fiume Mekong al sud.
Verdissime risaie, piantagioni di teak e foreste ancora incontaminate: questo è il Laos.
Una scarsa popolazione concentrata lungo le valli del Mekong dove la coltivazione del riso e la pesca sono le attivitò principali. Il pesce è alla base della cucina locale ed è squisito!
Migliaia di piccolissimi centri rurali caratterizzati da una vita di villaggio semplice e antica.
Poche città più grandi, molto diverse l’una dall’altra.
L’assenza di influenze esterne (dopo il rovinoso avvicendarsi del dominio coloniale, dei conflitti intestini e del socialismo dogmatico) il Laos offre al visitatore l’occasione di entrare in contatto con uno stile di vita tradizionale rimasto inalterato nel tempo.
Un viaggio in Laos è tra i più seducenti di tutta l’Indocina.
Ma il più grande patrimonio del Laos sono i laotiani stessi che sembrano incarnare, qui più che altrove, il vero spirito orientale e contribuiscono a rendere questo paese un luogo di pace e serenità: un’esperienza appagante il rapporto con il popolo di questo paese.