Perché andare in Nepal
Viaggiare in Nepal – Il paese che rigenera corpo e spirito
Se messo a confronto con i due paesi confinanti, India e Cina, il Nepal è un paese minuscolo. In soli 147.181 kmq di superficie, però, si concentrano paesaggi diversissimi che vanno dalle montagne più alte del mondo a sterminate valli appena 70 mt sopra il livello del mare e una popolazione composta da circa un centinaio di gruppi etnici distinti. Una grande varietà che si traduce in tantissime attrazioni imperdibili.
Ciò che rende il Nepal unico nel panorama turistico mondiale è che questo piccolo paese attira in equal misura viaggiatori in cerca di avventure estreme, al limite delle forze umane, e persone che invece vogliono dedicarsi alla meditazione e alla spiritualità. Il simbolo di questa doppia anima sono le sue iconiche vette oltre gli 8000 metri, che hanno ispirato le più ardite imprese nella storia dell’alpinismo ma che rappresentano per alcune etnie nepalesi degli inviolabili luoghi sacri.
Pokhara è l’esempio perfetto di questo dualismo: base per le partenze dei trekking sull’Annapurna – di tutti i livelli, non serve essere esperti alpinisti! – è anche il punto di partenza per un viaggio più interiore visti i numerosi ashram presenti in zona.
La spiritualità del Nepal raggiunge l’apice a Lumbini, luogo di nascita del Buddha, dove migliaia di pellegrini arrivano da tutto il mondo per pregare o meditare immersi nel misticismo del Maya Devi.
Un altro motivo di grande fascino di questo paese è che qui è davvero possibile tornare indietro nel tempo: uscite dalle rotte turistiche più battute e troverete villaggi dall’’atmosfera quasi irreale dove il tempo sembra essersi fermato, la vita scorre lenta e le persone seguono il ritmo della natura.
La magica valle di Kathmandu racchiude l’essenza del vecchio e del nuovo. Il quartiere di Thamel brulica di negozi di souvenir e di bar alla moda e l’atmosfera è piuttosto occidentalizzata ma basta spostarsi di pochi metri per ritrovarsi in mercati colorati, cerimonie Hindu e meditazioni di monaci.
Per un Nepal insolito visitate il parco Nazionale Chitwan, cuore della giungla nepalese: il bianco della neve in alta quota lascia spazio al verde della vegetazione. Potrete vedere numerosi animali che amano il clima caldo, come elefanti, rinoceronti, scimmie, rettili e una vasta varietà di uccelli.
Se siete in partenza non dimenticate che il Nepal è un paese in via di sviluppo e vive continui cambiamenti politici ed economici. Ha la fama di un paese dove tutti sorridono, ma la realtà è più complessa e al viaggiatore che vuole andare più a fondo il Nepal riserva numerose sorprese. Aprite occhi e orecchie, siate curiosi e bendisposti verso nuove culture e tradizioni. Tornerete dal viaggio con una nuova consapevolezza, rigenerati nel corpo e nello spirito.