Quando andare in Nepal

Il clima in Nepal è molto vario, può andare da temperature tropicali a freddo estremo. Nella regione del Terai il clima è caldo e umido, con temperature che possono superare i 45 gradi durante l’estate, mentre sulle montagne le temperature scendono ben sotto lo zero.

Qual è il periodo migliore per visitare il Nepal?

Il Nepal ha 4 stagioni climatiche: in base all’itinerario che volete fare è visitabile tutto l’anno.

Un consiglio per l’abbigliamento: non portate una valigia “4 stagioni”, sia a Pokhara che a Kathmandu si trova di tutto, da abbigliamento trekking alta montagna a magliette e canottiere, e avrete quindi possibilità di comprare ciò che vi serve spendendo poco. La cosa veramente importante, invece, è di vestire abiti consoni alla cultura locale.

Ecco pro e contro di un viaggio in Nepal nelle varie stagioni.

Primavera

Da marzo e maggio

La primavera rappresenta un ottimo momento per visitare il Nepal. Le temperature sono miti anche alle alte altitudini, il cielo è limpido e si vedono bene le montagne. In aprile si apre la stagione trekking e questo ne fa uno dei mesi caldi per la stagione turistica.

Estate

Da giugno ad agosto

L’estate corrisponde in Nepal alla stagione dei monsoni: è possibile visitare il paese ma piove quasi ogni giorno. Le temperature sono alte come alta è l’umidità. I sentieri trekking sono fangosi ed è bene fare attenzione, in particolare sconsigliamo le zone del Terai e la strada che conduce da Lumbini a Pokhara perché frane e smottamenti rischiano di renderle impraticabili.

L’aspetto positivo di un viaggio in Nepal in estate è la bellezza della vegetazione, resa rigogliosa e splendente dalle forti piogge.

Autunno

Da settembre a novembre

Caratterizzato da temperature miti e cielo limpido, l’autunno è in assoluto il periodo migliore per visitare il Nepal. È la stagione più gettonata per i trekking, pertanto si consiglia di prenotare con largo anticipo.

È anche un buon periodo per chi è interessato alla vita culturale del paese: in autunno si svolgono infatti le festività più importanti come il festival Dashain e Tihar.

Inverno

Da dicembre a febbraio

L’inverno in Nepal è caratterizzato da un clima fresco. Sulle montagne nevica quindi non sono possibili in alta quota; è comunque possibile fare trekking in bassa quota. In generale è un periodo ideale per visitare il Terai, Lumbini e la valle di Kathmandu.