In Thailandia non tutti gli scorpioni sono scorpioni… circa metà di loro sono bilance. E alcuni capricorni sono sagittari… No, non stiamo dando i numeri. Stiamo solo dando un’occhiata all’oroscopo thailandese. E per favore non storcete il naso: anzi aprite bene occhi e orecchi, siamo in partenza per un viaggio in Thailandia guidati dalle stelle!

Poco importa se credete o no alle previsioni astrologiche. Per appassionarsi all’oroscopo thai non serve essere una di quelle persone che tutti i giorni consultano la rubrica del quotidiano che prevede come andrà la giornata a seconda del loro segno zodiacale. In un paese come la Thailandia così legato alle tradizioni e alle credenze, abitato da un popolo altamente superstizioso, l’oroscopo è ben più di due righe da leggere frettolosamente bevendo il caffè del mattino.

Da qui è venuta la nostra curiosità di saperne di più. Ci siamo chieste: i segni zodiacali thailandesi sono gli stessi che conosciamo in Italia? E se sono diversi, a cosa si rifanno e come possiamo sapere di che segno siamo secondo l’oroscopo thai?

Se anche voi volete saperne di più leggete la nostra mini-guida all’oroscopo thailandese. Utilissima per chi vuole consultare un indovino durante il prossimo viaggio in Thailandia, è una lettura piacevole per chiunque sia interessato a conoscere aspetti della vita quotidiana del popolo thailandese che spesso sfuggono ai turisti.

I due oroscopi thailandesi

Gli oroscopi thailandesi sono in realtà due: seguire uno o l’altro dipende dalla zona in cui si è nati.

Oroscopo thai “cinese”

Nella parte nord della Thailandia si usa un oroscopo “importato” dalla Cina che si basa su un ciclo di 12 anni. In lingua thai il ciclo di 12 anni dello zodiaco viene chiamato bpee nak-sat mentre il singolo segno zodiacale di questo oroscopo viene chiamato raasĕe.

Ogni anno di questo ciclo è associato ad un animale così, in maniera simile a quanto avviene nell’oroscopo cinese, nel primo oroscopo thai che andiamo a conoscere i segni zodiacali sono animali e l’appartenenza a un segno viene determinata dall’anno di nascita. Gli animali dell’oroscopo thai sono gli stessi dell’oroscopo cinese, con poche eccezioni, e proprio come questi ultimi traggono energia dai cinque elementi identificati dalla filosofia cinese: acqua, fuoco, legno, metallo e terra.

Il ciclo completo dei 12 anni comprende:

  • anno del topo
  • anno del bue
  • anno della tigre
  • anno del coniglio (o lepre)
  • anno del grande serpente (il dragone in Cina)
  • anno del serpente
  • anno del cavallo
  • anno della capra
  • anno della scimmia
  • anno del gallo
  • anno del cane
  • anno del maiale (talvolta sostituito con l’elefante)

I 12 animali sono divisi in 4 classi e gli animali di ciascuna classe presentano caratteristiche comuni: topo, grande serpente e scimmia; bue, serpente e gallo; tigre, cavallo e cane; coniglio, capra e maiale.

Per chi segue l’oroscopo thai “alla cinese” il numero 12 si carica di un profondo significato simbolico. Così più importante del singolo compleanno è il compleanno che segna la fine di un ciclo di 12 anni: il 12esimo, il 24esimo, il 36 e così via…

oroscopo cinese anno topo

Oroscopo thai “occidentale”

Nelle altre zone della Thailandia si usa un oroscopo simile a quello che noi per comodità chiamiamo oroscopo occidentale.

E qui apriamo subito una parentesi. Lo chiamiamo oroscopo occidentale perché è il nostro, quello a cui siamo abituati, ma non dimentichiamo che l’origine non è europea. I nostri sogni zodiacali prendono il nome da costellazioni già esistenti nell’astrologia babilonese. Queste conoscenze-credenze sono arrivate a noi filtrate dalla cultura ellenistica e indiana; il collegamento tra Babilonia e Grecia Antica si deve a un tal Alessandro Magno, che probabilmente avrete già sentito nominare…

Torniamo in Thailandia. Il secondo oroscopo thai prevede 12 segni zodiacali che corrispondono agli stessi che conosciamo: ariete, toro, gemelli, e così via.

Sono proprio uguali o c’è differenza tra il nostro oroscopo e quello thai? C’è una differenza. Nel nostro oroscopo l’appartenenza a un segno viene determinata dalla posizione del Sole nel giorno e ora di nascita, mentre nell’oroscopo thai viene presa in considerazione la posizione della Terra.

Questo crea una sorta di scarto temporale se si va a comparare i periodi dell’anno corrispondenti a ciascuno segno.  E con questo forse avete capito che la nostra introduzione iniziale aveva un senso…

Di seguito mettiamo a confronto le date dei segni nei due oroscopi: per ciascun segno abbiamo indicato prima le date dell’oroscopo italiano e poi le date dell’oroscopo thai. In questo modo potrete capire di che segno siete in Thailandia.

Ariete
dal 20 aprile al 20 maggio;
dal 13 aprile al 14 maggio.

Toro
dal 21 maggio al 20 giugno;
dal 15 maggio al 14 giugno.

Gemelli
dal 21 giugno al 22 luglio;
dal 15 giugno al 15 luglio.

Cancro
dal 23 luglio al 23 agosto;
dal 16 luglio al 16 agosto.

Leone
dal 17 agosto al 16 settembre;
dal 24 agosto al 24 settembre.

Bilancia
dal 23 settembre al 22 ottobre;
dal 17 ottobre al 15 novembre.

Scorpione
dal 23 ottobre al 21 novembre
dal 16 novembre al 15 dicembre.

Sagittario
dal 22 novembre al 21 dicembre;
dal 16 dicembre al 14 gennaio.

Capricorno
dal 22 dicembre al 19 gennaio;
dal 15 gennaio al 12 febbraio.

Acquario
dal 20 gennaio al 19 febbraio;
dal 13 febbraio al 14 marzo.

Pesci
dal 20 febbraio al 20 marzo;
dal 15 marzo al 12 aprile.

Per fare un esempio una persona nata il 23 agosto in Italia è leone, in Thailandia è cancro.

Ricordatevi di questa differenza se consultate un indovino in Thailandia: dovrete dirgli il vostro segno zodiacale thai! E già che ci siamo se volete avere previsioni più accurate dovreste anche ricalcolare la vostra data di nascita perché gli indovini thai fanno le loro previsioni astrologiche basandosi sulla posizione degli astri in Thailandia… ecco una conseguenza del fuso orario a cui probabilmente non avevate mai pensato!

costellazioni