Quando andare in Thailandia
Grazie alla sua posizione geografica la Thailandia si presta ad essere visitata tutto l’arco dell’anno. Ciò si deve al suo variegato microclima che differenzia le varie località turistiche disseminate nel territorio. Così, per esempio, quando è la stagione dei monsoni nel Mar delle Andamene, nel Golfo di Thailandia si potrà godere dell’alta stagione turistica, caratterizzata da splendide giornate di sole.
In Thailandia il clima è tropicale, con tre stagioni distinte: una stagione caldissima da marzo a metà maggio, una stagione delle piogge determinata dal monsone di sud-ovest che in genere va da metà maggio ad ottobre, e una stagione secca e relativamente fresca da novembre a febbraio, quando prevale il monsone di nord-est, proveniente dalle zone interne dell’Asia.
Il fresco però si fa sentire al nord e nelle zone interne, mentre sulla costa e al sud fa caldo anche d’inverno.
Nella vasta pianura interna settentrionale della Thailandia, e nelle valli della zona collinare del nord-ovest, il clima è caldo tutto l’anno, tranne in inverno, quando è soleggiato ma un po’ fresco di notte, soprattutto a dicembre e gennaio, tanto che le temperature scendono intorno ai 15 gradi al centro e ai 12/13 °C al nord.
Quando scendono dalla Cina delle masse di aria fredda, nelle città settentrionali come Chiang Mai a dicembre e gennaio la temperatura notturna può scendere fino a 5 °C e in qualche caso persino al di sotto.
Ma la continentalità si fa sentire in senso opposto a partire da febbraio, quando la temperatura diurna raggiunge spesso i 33/34 gradi, per poi portarsi a 35/37 °C tra marzo e maggio, con punte anche sopra i 40 °C.
Il periodo monsonico va da metà maggio a metà ottobre. Le precipitazioni annue in questa vasta pianura interna vanno dai 1.000 ai 1.500 millimetri, con un andamento simile: scarse e rare piogge da metà novembre ad aprile, e piogge intense durante il monsone, con un picco nella parte finale (agosto e settembre).
Se preferite un viaggio alla scoperta della Thailandia e della sua gente evitando le spiagge andrebbe bene anche il periodo che va da giugno ai primi giorni di settembre, quando le piogge sono meno intense e non nuocciono alla vostra vacanza. Se vogliamo però definire con una certa sicurezza qual è il periodo ideale per un viaggio in Thailandia, possiamo certamente optare per i mesi di gennaio e febbraio, quando le temperature ed il clima sono ottimi per qualsiasi tipo di vacanza ed ogni area del paese