Con la diffusione dei corsi di yoga in Occidente è cresciuto anche il desiderio di viaggiare in Asia allo scopo di conoscere meglio questa disciplina e prendere lezioni là dove ha radici più antiche. Per questo motivo abbiamo pensato ad una serie di articoli dedicati alle vacanze yoga in Asia, ciascuno dei quali parlerà di una delle mete più interessanti per una vacanza yoga, vuoi per tradizione vuoi per moda.

Bali: yoga per tutti

Abbiamo deciso di iniziare da Bali, proprio perché attualmente è in assoluto la destinazione più popolare per le vacanze yoga!

L’ambiente yoga a Bali è internazionale, con yogis (sia allievi che insegnanti) che giungono da diversi paesi in tutto il mondo. Moltissimi sono i principianti che scelgono proprio quest’isola meravigliosa per la loro prima lezione di yoga così come gli esperti che vengono qui per frequentare un corso di formazione e diventare insegnanti. Quest’ambiente internazionale che facilita gli incontri e la comunicazione (quasi tutti parlano inglese) rende Bali un’ottima scelta per chi vorrebbe una vacanza yoga ma è un po’ titubante e per chi cerca anche occasioni di socializzazione.

Non stupisce che la comunità yoga a Bali sia così ampia. Con la sua spiritualità e la sua lussureggiante vegetazione, l’isola degli Dei è la location ideale per staccare la spina e rilassarsi e si presta perfettamente a discipline dedicate al benessere e alla meditazione.

L’esplosione di centri yoga si è accompagnata ad altri business legati alla salute e al benessere, come i ristoranti vegetariani e vegani (non mancano le opzioni crudiste!). Bali non è solo il posto ideale per provare una lezione di yoga, ma anche per provare gustosissimi manicaretti vegani e dolcetti raw.

Lo yoga a Bali si sposa molto bene anche con il surf e non è per niente inusuale vedere surfisti che partecipano a lezioni di yoga per migliorare le loro prestazioni sulla cresta dell’onda. Accade anche il contrario, ovvero esperti yogis che decidono di prendere lezioni di surf per provare qualche brivido in più!

Se l’idea di una vacanza yoga a Bali vi tenta, potete organizzarla da soli prenotando soltanto volo e alloggio e poi partecipando a lezioni singole sul posto (qui sotto vi daremo informazioni sui centri più famosi). Pochi centri consentono di prenotare le lezioni in anticipo, in genere basta presentarsi 15 minuti prima dell’inizio della lezione, per cui con volo e alloggio avete già fatto tutte le prenotazioni che servono!

Esiste anche la possibilità di prenotare un yoga retreat, ovvero un pacchetto che include l’alloggio, le lezioni di yoga e spesso anche altre attività, che possono essere visite turistiche o sport. L’unica altra cosa a cui pensare è il volo. Gli yoga retreat in genere hanno un tema o un filo conduttore.

pose yoga

Yoga a Bali: moda o tradizione?

È tristemente vero che fare yoga a Bali sia diventata una moda (con tutto quel che di positivo e negativo che questo comporta) e che si sia un po’ perso l’aspetto spirituale e meditativo di questa disciplina a vantaggio di quello più fisico e “fitness”. Tuttavia Bali rimane una meta imperdibile per gli amanti dello yoga.

Che sia la vostra prima lezione o la milionesima non potrete non emozionarvi facendo yoga in mezzo alle risaie o a due passi dall’oceano. Namaste.

Ubud yoga house

Dove fare yoga a Bali

La domanda più corretta non è “Dove posso fare yoga a Bali?” ma “Dove non posso fare yoga a Bali?” perché c’è uno studio yoga praticamente in ogni cittadina dell’isola, dalla più frequentata località turistica al paesino più tranquillo.

Centri yoga a Ubud

La “capitale” dello yoga a Bali è Ubud, tappa pressoché obbligatoria di ogni itinerario a Bali, famosa anche per gli spettacoli di danze tradizionali e le simpatiche scimmiette del Monkey Sanctuary.

Lo studio yoga più famoso di Ubud è lo Yoga Barn, un mega complesso che comprende ben 7 diversi studi per lezioni e workshop, 2 alloggi (Yoga Barn Guesthouse e The Nest), caffetteria, juice bar, piscina e spa. Le lezioni iniziano alle 7 di mattina e vanno avanti fino alle 9 di sera. Yoga Barn è molto popolare e gli studi sono molto ampi, in grado di ospitare svariate decine di allievi. Non aspettavi di fare lezione in un piccolo gruppo.

Se preferite atmosfere più intime meglio puntare su studi più “coccoli” come Ubud Yoga House e Intuitive Flow, entrambi lontani dal caos delle trafficatissime strade principali di Ubud e ben integrati con il paesaggio circostante. Offrono una minore varietà di lezioni (circa 5-6 al giorno) ma l’atmosfera è molto più intima e la vista meravigliosa!

Centri yoga a Canggu

Una località più tranquilla rispetto a Ubud ma che sta costantemente crescendo in popolarità è Canggu, perfetta per chi vuole abbinare yoga e surf… o yoga e tramonti al mare. Anche qui c’è una grande abbondanza di studi yoga tra cui poter scegliere, adatti un po’ a tutti i livelli e a tutte le tasche.

Tra i centri yoga di Canggu uno dei più popolari è Serenity, una via di mezzo tra il mastodontico Yoga Barn e il piccino Ubud Yoga House. Si trova a due passi dal mare ed offre la possibilità di alloggiare a prezzi piuttosto convenienti. Un’altra caratteristica positiva di Serenity è che quasi tutti i suoi insegnanti fissi sono indonesiani. Tra di loro c’è anche una coppia, Puspa e Sida entrambi originari di Karangasem, che offrono lezioni su donazioni ai membri della loro comunità di provenienza.

Molto più chic è Desa Seni, uno dei centri yoga più costosi, ma si tratta comunque di cifre accessibili per noi occidentali. Se decidete di volervi trattare bene potete soggiornare presso il loro lussuoso hotel.

Altre località dove fare yoga a Bali

Anche nella festaiola Seminyak abbondano i centri yoga, così come a Sanur. Ad Amed potete abbinare yoga e freediving, frequentando il corso di apnea di Apneista che fa ampio uso di tecniche e principi derivati da yoga e meditazione.

Se pianificate di visitare una località meno famosa e non riuscite a trovare online informazioni su corsi di yoga non disperate. È possibile che ci sia un insegnante (o più!) che offre lezioni ma non le promuova in internet. Magari sono disponibili poche lezioni, due o tre a settimana, ma meglio di niente, no?

Per scoprire se c’è qualcosa in zona appena arrivati chiedete informazioni presso l’alloggio dove andrete a soggiornare. Tenete gli occhi aperti e leggere tutti i volantini in inglese che trovate appesi in giro (ovviamente nessuno vi vieta di leggere anche i volantini in lingua locale, se la conoscete!): è molto probabile che qualcosa salti fuori.

Che tipo di yoga si può fare a Bali

L’offerta di corsi di yoga a Bali è davvero ampia per cui si possono provare praticamente tutti gli stili di yoga attualmente esistenti. Si va dai più tradizionali hatha yoga a novità di anni recenti come aerial yoga. Potrete scegliere stili dinamici come power yoga e core strenght vinyasa o stili più rilassanti e meditativi come yin, mindful vinyasa o restorative yoga.

In genere le lezioni sono aperte a tutti, da persone senza esperienza a persone di livello avanzato. Vi sono alcune lezioni specifiche per principianti assoluti e altre che richiedono invece un minimo di esperienza, ma questo viene sempre specificato nella descrizione delle lezioni. In caso di dubbi chiedete prima di scegliere le lezioni a cui partecipare.

lezioni di yoga a ubud, bali

Quanto costa fare yoga a Bali

Le lezioni di yoga a Bali sono mediamente meno costose di simili lezioni in paesi occidentali. Il prezzo di una lezione da un’ora si aggira intorno alle 120,000 rupie che equivalgono a circa 7 euro. Molti studi offrono anche pacchetti da più lezioni (3, 5, 10…) o pacchetti settimanali e mensili. Questi ultimi non sono in realtà molto convenienti a meno che non pensiate di fare almeno 2 lezioni al giorno tutti i giorni.

Altra storia per i prezzi degli yoga retreat. In questo caso le cifre variano moltissimo a seconda di chi li organizza: alcuni retreat sono delle vere e proprie vacanze di lusso, con alloggi di categoria alta e ogni sorta di comfort, ma non è necessario spendere una follia per fare una vacanza yoga a Bali. L’offerta è ampia, potete scegliere ciò che fa bene al vostro spirito senza trafiggere il vostro portafoglio!